TALKAFFEE

Prima di tutto: perché TALKAFFEE?

Il progetto nasce nel 2022, ma le sue radici risalgono circa al 1600. No, davvero, i caffè letterari hanno una tradizione lunghissima e una storia più o meno immutata. 

Qualche tempo fa, parlando tra di noi – del più e del meno, come si fa sempre – ci è capitato sott’occhio un articolo chiamato: “Social network: esistevano già nel 1600 ed erano i caffè”. È stato un buono spunto, a partire dal titolo.

Per noi parlare d’arte è importante.

Lo è ancor di più se sembra difficile parlarne. O meglio, parlare d’arte non è mai difficile, è difficile parlare della propria arte ed essere ascoltati.

Qui risiede il seme dell’idea. 

Durante il nostro anno di Servizio Civile “Arte in Comune” di arte abbiamo parlato tanto: un po’ con tutti. Abbiamo avuto modo di parlarne con chi ne era appassionato, chi voleva portarla ovunque nel mondo, ma anche con gli scettici. La realizzazione del circuito Camera Work OFF in Darsena, nell’estate 2021, ci ha messo di fronte a tutta quella platea di interessati che non avevano granché voglia di parlar d’arte. Però la osservavano da lontano.

Poi, ancora, abbiamo organizzato tanti workshop con giovani ragazzi che di arte non ne capivano granché, ma avevano un’idea della loro creatività – i nostri futuri artisti, insomma.

Tanto da dire, ma senza schemi. Oppure poco da dire, ma tanti costrutti.

Non stiamo sminuendo nessuno: parlare d’arte è difficile. Farlo bene è un processo che richiede anni.

Così il seme è diventato qualcos’altro. Dare spazio al dialogo. Non solo relativo all’arte, ma anche al ‘semplice’ pour parler.

In pratica?

Diamo vita ad incontri che hanno come unico scopo quello di imparare a parlare d’arte, in tutte le sue forme.

Per farlo, utilizziamo un approccio molto democratico, ispirato alla pubblica piazza

I TALKAFFEE non sono altro che questo: ritrovi comuni per imparare a spiegare i propri progetti, oppure ipotizzarli, o ancora, trarre ispirazione.

Per gli artisti di città di medie dimensioni come Ravenna, è importante avere un luogo di ritrovo su cui testare le proprie aspirazione artistiche. Capire, di fronte a una platea, come si viene recepiti dal pubblico. 

Perché parlare d’arte è anche questo, è anche parlare di quello che ne viene fuori.

“Non siete critici d’arte”, direte. E capirai, se lo fossimo di certo non avremmo reso il tutto così democratico e gratuito. Anche elastico, tra l’altro. Perché se qualcuno viene da noi e ci propone un progetto, sarà nostro compito organizzare un evento in cui possa esser presentato.

I TALKAFFEE vedono infine alcuni punti focali:

  • la PRESENTAZIONE > accompagniamo i partecipanti nella presentazione del proprio progetto;
  • la PIAZZA > troviamo un luogo di ritrovo adatto, organizzandolo per divertirsi, per stare insieme, conoscersi e scambiarsi opinioni;
  • il DIBATTITO > partendo da alcune domande, si stimolano momenti di risposta da parte del pubblico, lanciamo input per ragionare insieme sui progetti ideati, sviluppati e presentati.

Che ve ne pare?

Vuoi prendere parte al prossimo TALKAFFEE!

Non importa che ramo della produzione creativa ti interessi, partecipa o fai partecipare chi conosci.

Compila e/o condividi il Form Google > https://forms.gle/4wfbnUp8WACL82yu7

E se se curioso di vedere cosa è stato fatto negli incontri precedenti, non dimenticare di seguirci sulle nostre pagine social, dove trovi tutti i recap.

Stai organizzando un evento?

Scrivici e organizziamo un TALKAFFEE!

L’abbiamo già fatto con:

Lascia un commento

Comments (

0

)