Partecipanti della prima edizione di "Senso Spazio"

La ‘nostra’ Baiona

Cosa è emerso dalla prima edizione di Senso Spazio

Questo primo workshop sulla Baiona ci ha veramente sorpresi.

Dalla teoria, all’esplorazione sul campo: con la prima edizione di Senso Spazio ci siamo mossi lungo i territori, mentali e fisici, della Baiona di Ravenna.

La mattina ci siamo incontrati nell’Aula Blu del PR2 e siamo partiti dall’opera fotografica “Ravenna” di Gerry Johansson, pubblicata dall’editore Osservatorio Fotografico nel 2016, al quale abbiamo aggiunto qualche nostro personale spunto – culturale e storico – sulla Baiona.

L’emozione più grande é stata avere i ragazzi dell’ Osservatorio Fotografico tra noi e Gerry Johansson in persona in collegamento!

Avevamo preparato qualche domanda da fargli e le sue risposte non possono che averci affascinato. Vi lasciamo qui un riassunto:

  • Cosa in particolare ha la Baiona che il resto d’Italia non ha? Ci ha risposto che la Baiona è come un micro-cosmo, contiene tantissime informazioni e tantissimi spunti in una seppur piccola area ben definita.
  • Quale ruolo ha, secondo la tua visione, la parte editoriale nel lavoro di un fotografo? Ci ha risposto che è fondamentale la parte di editing, dove un fotografo deve scegliere tra migliaia di foto scattate – come nel suo caso – e restituire un insieme che funzioni per chi le ha scattate e per chi le vedrà.
  • Quale libro fotografico/sulla fotografia, che ti ha particolarmente colpito, ci consiglieresti? Ci ha consigliato la visione di tutta l’opera di Walker Evans, un celebre autore americano i cui scatti sono ancora attualissimi (li ha definiti “fresh”) anche a distanza di tanti anni.
  • Qual è lo scatto che ti ha lasciato più e perché? Qual è lo scatto che non sei ancora riuscito a fare? Lo attira più di tutti uno scatto che ritrae una grande ombra, da lui definita ‘mostro’ (ve la lasciamo qui sotto), che si affaccia su di una piazza della darsena di Ravenna. Si tratta di un punto che, tutte le volte che torna a Ravenna, torna a scattare. Ancora sta indagando quella porzione di luogo e continuerà a farlo finché lo scatto che ha in mente non ‘uscirà’
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è gerryjohansson_ravenna_fotolibro.jpg

Nel pomeriggio invece ci siamo addentrati, ben muniti di anti-zanzare, cappellini e acqua, all’interno della ‘selva’ che delimita la Baiona.
Armati tutti di macchina fotografica, abbiamo cominciato a indagare lo spazio.
Bellissimo vedere come ognuno, lungo lo stesso percorso, abbia inquadrato sempre qualcosa di diverso.


Ecco il risultato finale!

Ed ecco un riassunto della giornata di TRAiCOCCI #2, durante la quale sono state esposte le fotografie prodotte durante il workshop:

Ringraziamo ancora il

Comune di Ravenna – Ufficio Cultura e Politiche Giovanili

per il patrocinio e per averci lasciato come sempre lavorare nei magici spazi dell’Aula Blu del PR2.

Lascia un commento

Comments (

0

)