Qualche tempo fa, durante uno dei nostri TALKAFFEE, un socio-partecipante si è avvicinato a noi e ci ha proposto: “perchè non organizziamo uno swap party con protagonista la fotografia?”.
E così, ci siamo messi subito all’opera.
Gli swap party, originari del mondo anglosassone, si stanno diffondendo velocemente anche in Italia e perlopiù riguardano capi di abbigliamento.
Non è da confondere con un mercatino delle pulci però: si tratta più che altro di una festa pensata per scambiarsi a vicenda abiti o oggetti, utilizzando la vecchia e mai fuori moda forma del baratto.
Il nostro SWAP PHOTO nasce proprio così, con l’idea di creare un momento di incontro e scambio tra fotografi.
Il fine? Scoprirsi a vicenda, intessere una rete, scambiarsi idee e opinioni.
Abbiamo contattato le persone che conoscevamo, fatto un po’ di passaparola e, alla fine, siamo riusciti a mettere insieme 10 fotografi desiderosi di partecipare a questo esperimento.
Per lanciare questo format, abbiamo scelto lo stesso giorno del nostro evento annuale TRAiCOCCI #2!
Il ‘perché’ è semplice: ci sembrava un’adeguata coronazione di quello che – in questo primo anno di attività – abbiamo cercato di portare avanti, ovvero incontro, scambio, relazione.
Quello che ci preme è dare uno spazio a chi desidera esprimere la propria arte e la propria creatività.
Come funziona lo SWAP PHOTO in pratica?
Abbia prodotto due stampe a testa per ogni partecipante.
Una delle due fotografie viene mostrata e scambiata – durante un primo momento di incontro a porte chiuse durante la mattinata – con gli altri partecipanti.
La seconda fotografia, quella rimanente, viene messa in esposizione – durante il pomeriggio dello stesso 8 ottobre – per chiunque del pubblico esterno voglia acquistarla.
Di nuovo, lo scambio continua, ma questa volta con tutti gli ospiti di TRAiCOCCI #2.
Lanciamo con piacere questo progetto pilota, con l’augurio di riprenderlo in futuro.
L’idea è quella di allargare questo tipo di incontri a tutte le forme artistiche, dando vita ad uno scambio libero, multiforme e dinamico.
PS: durante TRAiCOCCI #2 vi presenteremo le nostre future attività, ma vi chiediamo anche di partecipare con idee e proposte!
Il nostro SWAP PHOTO è innanzitutto il giusto mezzo per iniziare.

Lascia un commento