4 mini estratti
del contenuto della proiezione pensata per l’evento finale di “ALBERI – una geografia di pieni e vuoti”, che vede coinvolti autori e studiosi come Valentina Levrini, Isacco Emiliani, Guido Guidi e Sara Filippi Plotegher.
Abbiamo avuto l’immenso piacere e onore di confrontarci con queste quattro personalità, che tanto hanno lavorato e lavorano sugli alberi, soprattutto in relazione all’essere umano e allo spazio.
Guarda il video completo
proiettato durante la serata finale dell’evento
Possiamo dire di aver raccolto 4 importantissime testimonianze che ci regalano riflessioni su cui continuare ad interrogarci per il futuro, di tutti.
I video sono correlati da qualche accenno biografico.
VALENTINA LEVRINI
Nata a Lugo (1990) e abita a Parigi.
Agricultrice urbana e progettista culturale, ama sperimentare diversi linguaggi artistici con una predilezione per la poesia e la fotografia.
ISACCO EMILIANI
Isacco Emiliani (1991) è un fotografo e filmmaker italiano.
Nato nelle campagne di Faenza si appassiona alla fotografia, all’ambiente e ai video quando suo nonno gli lascia una vecchia macchina fotografica di suo zio Angelo: da qui inizia il suo viaggio, con la voglia di raccontare la natura e le profonde radici che legano i popoli ad un territorio.
ll suo lavoro si basa su progetti artistici a lungo termine, con un approfondimento dedicato alle sfide ambientali del nostro tempo.
Dal 2016 è autore del progetto indipendente e continuativo Arctic Visions, una collana composta da più collezioni per raccontare le regioni artiche sensibilizzando con le immagini la loro grande bellezza e fragilità.
Nel 2022 pubblica Ottantuno (ed. Nutsforlife), libro d’arte in serie limitata di 501 copie, con la prefazione di Jane Goodall dedicato ad alberi monumentali incontrati in sette anni di cammini notturni vissuti insieme a suo nonno Tonino.
Lavora regolarmente su progetti su commissione orientati alla sostenibilità, alla tutela e alla conservazione con enti, scuole, realtà profit e no-profit: tra questi Jane Goodall Institute, 3B Meteo, PN Foreste Casentinesi, Euro Company Spa.
Dal 2021 con il progetto Immagine Terra realizza workshop fotografici immersivi in contesti naturali, in partnership con enti e istituzioni su tutto il panorama nazionale.
GUIDO GUIDI
Guido Guidi (Cesena, 1941) è considerato uno dei più importanti fotografi italiani.
Nel 1956 studia Architettura allo IUAV di Venezia e Disegno Industriale.
Segue tra i corsi quelli di Luigi Veronesi, Carlo Scarpa e Italo Zannier.
Sperimenta il linguaggio fotografico attraverso progetti di ricerca legati alla trasformazione del paesaggio rurale e della città, fra cui: Archivio dello Spazio (1991 Provincia di Milano), le indagini sull’edilizia pubbli- ca dell’Ina-Casa (1999) e quelle per Atlante Italiano (a cura della Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanea).
Alla professione di fotografo affianca da anni attività di didattica e promozione della fotografia: nel 1989 avvia a Rubiera, con Paolo Costantini e William Guerrieri, Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea.
Ha esposto in prestigiose Istituzioni museali italiane e internazionali quali Fotomuseum Winthertur, SFMOMA San Francisco, Biennale d’Arte e di Architettura di Venezia, Canadian Centre for Architecture di Montreal, Guggenheim Museum di New York e Centre Georges Pompidou di Parigi.
SARA FILIPPI PLOTEGHER
Sara Filippi Plotegher è artista, creativa, scienziata e autrice a tutto tondo: tra le sue mani prendono forma storie, testi e immagini.
Da alcuni anni si occupa di divulgazione scientifica e filosofica nella forma della graphic novel.
Collabora con diverse realtà e musei tra cui il MUSE, Museo delle Scienze di Trento, e il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Nel 2022 ha pubblicato Pomodoreide con Mesogea.
–
QUATTRO ACQUISTI CHE CONSIGLIAMO





Lascia un commento