23.11.2024 | Valtorto
Eccoci, ancora vivi e in piedi, dopo un anno veramente meraviglioso.
Possiamo finalmente annunciare la terza edizione dell’evento annuale che ci riunisce: torna TRAiCOCCI (questa volta, in versione #3).
Il 2024 è stato un anno veramente pieno per la nostra associazione. Non potremmo essere più felici delle iniziative che sono state portate avanti insieme a tutti i soci, degli eventi collaterali a cui abbiamo partecipato (come associazione e non), di tutto il marasma di personalità che abbiamo avuto modo di conoscere… un anno bellissimo, ma sicuramente meno bello di quello che sarà, invece, il 2025.
Siamo carichi.
Ancora una volta, la location scelta è quella del Valtorto (via Faentina, 216, Ravenna) — centro giovani del Comune di Ravenna — che ci offrirà uno spazio per stare insieme e fruire di tutte le attività che abbiamo in serbo per la giornata.
Ci teniamo a ripetere quello che avevamo già detto nell’annuncio dell’anno scorso di TRAiCOCCI #2:
Partecipare a “TRAiCOCCI” significa, in primis, sentirsi parte di un insieme.
La giornata sarà, come sempre, l’occasione ideale per rinnovare la propria tessera associativa o farla per la prima volta. Essere soci di CocciRotti vuol dire supportarci in tutte le nostre attività e iniziative, nonché ricevere delle bellissime newsletter e sempre più eventi dedicati.
La tessera ha un costo di €10 ed è valida per tutto il 2025. Non è obbligatoria per partecipare all’evento, non vi preoccupate! Venite pure accompagnati da amici e interessati, al resto ci pensiamo noi.
Detto ciò, tornando a Sabato 23 Novembre 2024, parliamo un po’ di quello che ci aspetterà!
Il programma
Mostra fotografica – dalle ore 15:00
Quest’anno più che mai abbiamo dato spazio ai nostri soci durante questa giornata.
APERTURA PORTE ORE 15:00, con esposizione fotografica del lavoro del nostro socio Roberto Tamburini.
La mostra sarà visitabile per tutta la giornata ed è frutto di un percorso condiviso insieme, attraverso una serie di TALKAFFEE svolti durante l’anno.
Agli incontri hanno partecipato tante teste, tante idee, e Roberto ha lasciato che indagassimo il suo stile, i suoi percorsi, il senso intrinseco del motivo per cui ama scattare.
Che dire, bellissimo.
Laboratori – inizio ore 15:30, fine 18:00 c.a.
Vi aspettano due laboratori speciali, pensati e tenuti da alcune nostre socie!
Attraverso il primo laboratorio scopriremo la tecnica pittorica “petrykivka” della tradizione ucraina e sarà curato da Kateryna Ostapiuk.
Kateryna oltre ad essere sostenitrice e socia di CocciRotti fin dalle origini, è laureata in graphic design all’Istituto delle arti applicate e decorative di Kosiv (Ucraina), sperimentatrice di tutte le pratiche artistiche che vi possano venire in mente e narratrice calorosa delle tradizioni della sua Ucraina.
Il secondo laboratorio invece è dedicato al ricamo, arte considerata ‘povera’ e spesso confinata tra quelle conoscenze proprie solo delle nonne, ma dall’altissimo potenziale.
Ad accompagnarci sarà Milena Vitali, anche lei socia della vecchia guardia, un po’ per piacere un po’ per dovere.
Milena, figlia d’arte di una sarta, ha ereditato questa passione e, con altrettanto trasporto, ci mostrerà come è possibile decorare i nostri tessuti con il ricamo.
I materiali necessari per i laboratori verranno forniti sul luogo.
Invitiamo gli iscritti al laboratorio di pittura a portare un piatto/coccio bianco o a tinta unita da utilizzare come base su cui dipingere.
Qualora ci fossero domande o non vi fosse possibile portare qualcosa, non preoccupatevi: ci sentiamo e troviamo la soluzione migliore!
I laboratori sono gratuiti e a numero chiuso. Per prenotarsi scrivere una mail a info.coccirotti@gmail.com indicando nome, cognome e numero di persone.
INFINE, A CHIUSURA DELLA GIORNATA, A PARTIRE DALLE 19:00 un bellissimo cocci-party per festeggiare insieme l’anno appena passato. Un momento conviviale per bere, ridere, mangiare qualcosa (ovviamente anche veg, nostro cavallo di battaglia) e via!
Chiediamo la vostra partecipazione: noi ci mettiamo l’organizzazione, voi la presenza!
INFO
Quando? Sabato 23 Novembre 2024
Dove? Centro Giovani Valtorto, via Faentina 216 (Fornace Zarattini, Ravenna)
CONTATTI
info.coccirotti@gmail.com
IG @cocci.rotti
FB @associazione.coccirotti

Lascia un commento