CocciRotti torna alla vecchia Pesa di Classe con un nuovo workshop per la rassegna teatrale Ra-dici degli amici di Spazio A!
Quest’anno ci muoveremo tra i diversi appuntamenti della rassegna, fotografando i momenti di scena, di backstage e imparando a narrare visivamente uno spettacolo con l’aiuto del socio Lorenzo Pasini.
Ra-dici 2025, che partirà il 21 agosto e terminerà il 24, sarà un momento dinamico per mettersi alla prova e avrà diversi appuntamenti per orario e zone.
Il workshop non è pensato come un unico percorso obbligatorio, ma come una lezione teorica accompagnata da diversi momenti di possibile pratica e una revisione collettiva. Perciò, se la vostra intenzione è partecipare ma non siete sicuri di poter esser presenti a tutti i momenti, non preoccupatevi!
Vi accettiamo lo stesso. ❤️
Partenza giovedì 21, alle ore 18:00, alla vecchia Pesa di Classe, per un’introduzione teorica alla fotografia di scena con il socio Lorenzo Pasini.
L’incontro durerà circa un’ora e al termine è possibile rimanere per la continuazione del programma RA-dici, che prevede aperitivo dalle 19:00 (prenotazione consigliata) e lo spettacolo serale “Kamikaze – spero vada meglio dell’ultima volta” alle ore 21:00.
Venerdì 22 alle ore 17:30 il ritrovo è invece all’ingresso della Pineta di Marina di Ravenna (Viale della Pace), per documentare lo spettacolo “L’Affanno”.
Di nuovo, al termine, per chi vuole, ci si potrà spostare alla vecchia Pesa di Classe per lo spettacolo delle ore 21:00 “Retrogusto Pop”, che siete invitati (come sempre) a seguire da sotto palco con la macchina fotografica.
Sabato 23 invece ci ritroveremo presso il teatro Lo Zodiaco (Viale Enrico Mattei, 26), dalle ore 14:00, per raccontare attraverso le nostre immagini il laboratorio “Parole da coltivare”.
Ancora, alle ore 21:00, si terrà lo spettacolo “Spettacolo da fare” e qualcuno di noi sarà sempre presente per continuare a fotografare.
Domenica 24, ritrovo ore 14:00 alla Vecchia Pesa per visionare con Lorenzo Pasini i materiali prodotti nei giorni precedenti, discutendone insieme.
A seguire, si terranno le prove degli spettacoli serali che i partecipanti sono invitati, per un’ultima volta, a documentare.

Alle 21:00 ultimo spettacolo della rassegna “Pasifae Autodafè”!
Il workshop è una preziosa occasione per due ragioni:
- per l’occhio privilegiato che ha sulla rassegna RA-dici
- per mettersi in gioco con la fotografia di scena, branchia poco approfondita e che è raro sperimentare in ambito laboratoriale
In tutti i momenti sarete accompagnati da noi, che saremo pronti ad offrire consigli e garantire contatto diretto con tutti gli attori presenti!
PARTECIPAZIONE & INFO
Per partecipare, si richiede l’iscrizione via mail all’indirizzo info.coccirotti@gmail.com (gratuita per i soci / 10€ per i non-soci).
Il laboratorio è aperto a tutti: non è necessario avere una macchina fotografica, né particolari conoscenze in materia.

Lascia un commento