ALBERI
Open Call – concorso fotografico
La Cooperativa Sociale La Pieve – progetto OrtInsieme, con il sostegno dell’Associazione di Promozione Sociale CocciRotti, indice il bando per il concorso fotografico “ALBERI – una geografia di pieni e di vuoti”.
È ufficialmente aperta da oggi (venerdì 18 maggio 2024) l’Open Call – di seguito le specifiche.
TEMA
“Anche se siamo frastornati dal rumore della quotidianità, dobbiamo imparare a saper ascoltare e riconoscere il rumore del singolo albero che cade, perché il rumore di un singolo albero pesa tanto.”
Daniele Zavalloni
In un contesto in cui la geografia si erge come ardesia, su cui sono tracciati i segni della presenza umana, osserviamo con occhio attento come il territorio venga modellato dalle nostre scelte.
Gli alberi, antichi custodi del paesaggio, monumenti vivi di bellezza, si ritrovano sempre più ai margini, limitati a segnare confini e a tracciare le frontiere di un equilibrio precario.
Nell’incessante danza con cui viene ridefinito il paesaggio, dove posiamo lo sguardo e che posto vogliamo riservare agli alberi nella geografia umana?
Prendere coscienza dell’albero, come elemento costruttivo del paesaggio ma anche come luogo di incontro di una fauna variegata – dagli uccelli agli insetti, da muschi e licheni a comunità di persone – è atto prodromico e fondamentale per decidere di avere rispetto. L’incontro con l’albero, casuale e spontaneo, è il mezzo perché abbia luogo questa epifania.
“Attraverso la fotografia, che è uno strumento straordinario per comprendere la natura e il mondo, cerchiamo di imparare.”
Guido Guidi
La fotografia, incanalando lo sguardo attraverso un piccolo foro e delimitando quindi il campo visivo, invita a sostare davanti a quello che si vede e percepirlo come nuovo. Il groviglio di forme e colori che si dispiegano davanti agli occhi, assumono nell’istantanea un senso nuovo ma instabile, sempre mutevole. Lo sguardo si posa e, improvvisamente, quello che si era pensato di vedere ha mutato di forma, si nota qualcosa che non si era visto e non si ricorda più qual era il soggetto iniziale.
La fotografia può stupire con nuove scoperte. Ci fa incontrare, in maniera imprevedibile, gli alberi che ci circondano o che non ci circondano più; ci permette di tramandare ciò che questi spazi pieni e vuoti ci raccontano.
“quanto si vede oggi è un’apparizione di grazia, in mezzo a centomila sprofondamenti”.
G. Celati
Le fotografie proposte dovranno avere come tema centrale quello sopra proposto: l’albero e il ruolo che esso occupa nei nostri spazi moderni, tra assenza/distruzione e presenza artificiale.
SCARICA IL BANDO COMPLETO QUI
Regolamento concorso
PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti (senza limiti di età).
Si può partecipare in forma singola o come collettivo.
Termine di scadenza per la domanda di partecipazione:
entro le ore 23:59 di domenica 18 agosto 2024
MATERIALI
I partecipanti dovranno presentare, entro la data di scadenza sopra indicata, i seguenti materiali:
- 1 fotografia o una serie – composta da massimo 5 fotografie – relativa al tema del bando. I file devono essere denominati nel seguente modo: nome.cognome_titoloprogetto_01,02,…,05; devono essere in formato JPEG (.jpg).
Le immagini non devono contenere alcuna indicazione sull’autore o sul titolo (logo, firma, watermark o altri elementi riconoscibili di qualsiasi genere). Se il formato non è compatibile o la risoluzione inadeguata, l’immagine verrà esclusa dal concorso.
Le immagini devono essere inedite, non premiate o segnalate in altri concorsi, non pubblicate su Internet o in qualsiasi altra forma di edizione cartacea.
Tutte le immagini inviate saranno preliminarmente vagliate da una commissione qualificata che eliminerà, a proprio insindacabile giudizio, quelle ritenute fuori tema o, comunque, non in linea con il concorso;
- modulo di iscrizione al bando, compilato con breve biografia dell’artista/collettivo e testo di spiegazione del progetto (max 1500 battute, spazi inclusi). Per i minorenni, il modulo deve essere firmato da un genitore o tutore responsabile;
SCARICA IL MODULO QUI
- liberatoria per l’uso delle immagini sui social da parte degli addetti alla comunicazione e per il trattamento dei dati personali.
SCARICA LA LIBERATORIA QUI
Le fotografie dovranno essere inviate con WeTransfer tramite mail, insieme agli altri materiali, all’indirizzo di posta info.coccirotti@gmail.com
GIURIA E SELEZIONE VINCITORI
Le fotografie presentate verranno valutate da una giuria composta da tre membri di diversa formazione:
- Filippo Venturi, fotografo;
- Andrea Minchio, agrotecnico;
- Massimiliano Costa, biologo.
La valutazione avverrà tenendo in considerazione i seguenti criteri:
- tecnico-formale;
- creativo;
- progettuale.
Verranno decretati tre vincitori (primo, secondo e terzo) sulla base della media riportata nei singoli criteri.
Oltre ai tre vincitori, saranno premiati nella categoria OFF 10 fotografi che si sono particolarmente distinti con i loro progetti.
PREMI
La premiazione avverrà durante l’evento conclusivo del concorso, che si terrà venerdì 6 settembre 2024 al Podere OrtInsieme – via Provinciale Molinaccio, n.30, Russi (RA).
Durante la giornata saranno esposte, con modalità ancora da definire, le fotografie dei tre vincitori e del circuito OFF.
I vincitori del concorso riceveranno in premio:
- primo classificato: un buono del valore di 60 euro da spendere presso il negozio di fotografia “Non solo Pixel” e stampa della propria fotografia infine art (il buono può essere utilizzato anche per i corsi organizzati da Non solo Pixel);
- secondo classificato: un buono del valore di 40 euro da spendere presso il negozio di fotografia “Non solo Pixel” (il buono può essere utilizzato anche per i corsi organizzati da Non solo Pixel);
- terzo classificato: un buono del valore di 30 euro da spendere presso il negozio di fotografia “Non solo Pixel” (il buono può essere utilizzato anche per i corsi organizzati da Non solo Pixel).
Per i partecipanti selezionati nel circuito OFF e per i vincitori sarà inoltre organizzato un workshop fotografico organizzato da CocciRotti APS. Il tema del workshop verrà definito insieme ai partecipanti, in base alle preferenze e alle inclinazioni.
DIFFONDI L’OPEN CALL!
oppure condividi i post dedicati sulle pagine social
INSTAGRAM @ortinsieme_russi e @cocci.rotti
FACEBOOK @Podere.Ortinsieme e @associazione.coccirotti
Per informazioni, contattare il numero +39 331 430 5398 (anche Whatsapp)