SENSO SPAZIO – la restituzione
Mostra fotografica collettiva
20 settembre – 13 ottobre 2024, Spazio Espositivo PR2, Ravenna

Infine, siamo giunti al termine del percorso!
Termina Senso Spazio, il nostro primo workshop, atto ad analizzare il Senso di un luogo. Si è trattato di un percorso che ha avuto inizio nel 2022 e che ci ha portato, nei mesi, a scoprire tre diversi luoghi della città di Ravenna.
Questa, finale, mostra collettiva rappresenta l’apice del percorso di ricerca artistica e fotografica. L’obiettivo era quello di stimolare i partecipanti a sviluppare una propria restituzione, ma anche raccogliere la profonda stratificazione storica e l’evoluzione paesaggistica di luoghi popolari che nella nostra città, Ravenna, sono conosciuti, ma raramente osservati con consapevolezza.
La volontà ultima è sempre stata quella di restituire un nuovo Senso agli stessi, attraverso lo sguardo sensibile degli autori.
La mostra Senso Spazio – La Restituzione porta in scena oltre cinquanta opere, realizzate da più di venti autori.


L’associazione Cocci Rotti APS si è occupata di curare la gestione degli appuntamenti del workshop, l’organizzazione con gli autori, gli invitati speciali e i partecipanti, nonché l’intera curatela della mostra espositiva.
Abbiamo pensato ad un percorso espositivo all’interno degli spazi del PR2, in continuità col nostro percorso che ha sempre visto il patrocinio del Comune di Ravenna – Ufficio Politiche Giovanile.
Ringraziamo
- il fotografo Gerry Johansson e Osservatorio Fotografico, per averci permesso di portare un approfondimento importantissimo durante il primo appuntamento dedicato alla Baiona;
- Franco Gardini, per averci permesso di utilizzare la Colonia Villa Marina durante il nostro secondo appuntamento sul territorio di Marina di Ravenna;
- l’autrice Anna Evdokimova e il fotografo Pio De Rose, amici di vecchia data e guide perfette alla scoperta della Pineta di Classe, protagonista del terzo appuntamento.
Per ultimi, ma non per importanza, tutti i partecipanti che hanno deciso di tuffarsi in queste piccole avventure, portando a casa delle serie fotografiche veramente inaspettate!


Eventi Collaterali
COMING SOON

INAUGURAZIONE
Venerdì 20 settembre dalle ore 19:00
GIORNI E ORARI DI APERTURA
Giovedì e Venerdì dalle 17:00 alle 20:00
Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 20:00
Aperture Straordinarie:
Sabato 12 Ottobre – dalle 10:00 alle 23:00
INGRESSO LIBERO