Spazio Pineta

Evento Spin-Off di Senso Spazio

Il progetto “Spazio Pineta” si inserisce all’interno della più ampia rassegna “Senso Spazio”, avviata da CocciRotti a partire dall’agosto 2023 e che ha concluso il suo primo ciclo con una mostra collettiva “Senso Spazio – La restituzione” nello spazio espositivo PR2 del Comune di Ravenna lo scorso settembre.

INDICE

  1. Il progetto SENSO SPAZIO
  2. Il progetto SPAZIO PINETA
  3. Bio AUTORI
  4. Programma, info utili e come partecipare al workshop SPAZIO PINETA

IL PROGETTO Senso Spazio

Il senso di un luogo. 

È una terminologia piuttosto utilizzata, quella che cerca di racchiudere in poche parole il significato intrinseco di un’insieme di caratteristiche – visive, emotive e percettive – che definiscono la presa di consapevolezza, di coscienza, che si lega indissolubilmente a un luogo. 

Il senso: la singolare percezione oppure uno dei cinque, determinanti, sensi che coinvolgono l’organismo umano. Abilità che ci permettono di cogliere naturalmente il luogo in cui ci troviamo, grazie alle sue particolarità, alle sue unicità

Il modo in cui entriamo in contatto con il mondo – con i suoi luoghi – è, però, sempre legato alla singolarità dell’individuo, alla sua stessa, di nuovo, unicità

Nasce così spontanea la domanda: questo luogo, che io vedo, vivo, sento – questo luogo mio è anche tuo? E se sì, com’è da te, in te? Come si manifesta?

Riesci a spiegarmi come lo senti?

Questa è l’idea alla base di “Senso Spazio”, un progetto della nostra associazione (CocciRotti A.P.S.), la quale si propone, da sempre, come una zona franca in cui dare spazio al dialogo. Il nostro obiettivo è, sempre, favorire l’arte, ma soprattutto il semplice e genuino pour parler.

Con “Senso Spazio”, organizziamo passeggiate alla scoperta di luoghi meno consueti di Ravenna, tra il centro, la periferia e i lidi, per conoscere pezzi meno conosciuti della Storia e della cultura della città. 

Accompagnati da esperti del luogo – artisti che sono stati in grado di raccoglierne il senso – daremo modo ai partecipanti di ascoltare il senso altrui, in modo da stimolare la spontanea domanda alla base del dialogo artistico: in che modo è mio?

L’esperienza vissuta e i racconti uditi potranno così diventare una storia nuova, fonte di un’ulteriore avventura.

Nel pratico, il workshop “Senso Spazio” si articola in tre fasi

  1. Dialogo con l’opera di un artista/i: la base di partenza della discussione e della passeggiata è il materiale visivo che di quel luogo un artista/i ha prodotto. Verranno affrontate le questioni generali riguardanti la storia di un luogo e in che modo esso si lega alla nostra cultura cittadina. Gli stimoli – soprattutto visivi, uditivi e tattili – serviranno ai partecipanti per incentivare la propria sensorialità e la propria capacità creativa. 
  2. Passeggiata di gruppo/progettazione: i partecipanti verranno accompagnati nel luogo in considerazione, così da esplorarlo tramite i propri sensi. Verranno esortati a dare voce alla propria percezione e a raccogliere materiale artistico (fotografico) che ben rappresenti la propria idea esperienziale. 
  3. Storytelling/elaborazione: i partecipanti si riuniranno un’ultima volta per organizzare il proprio materiale. Verranno accompagnati nei processi di elaborazione e di confronto con l’altro. Il materiale raccolto sarà poi coordinato in un’esperienza collettiva che dia vita all’eterogeneità dell’esperienza di senso del luogo.

IL PROGETTO Spazio Pineta



Visto il successo della prima edizione del workshop, svoltosi a maggio 2024, abbiamo accolto volentieri la proposta del fotografo Pio De Rose e dell’artista Anna Evdokimova di proseguire il percorso di scoperta della Pineta di Classe.

Rispetto all’esperienza precedente, che si inseriva all’interno di un ciclo di tre incontri, in luoghi diversi del ravennate, in questo caso il laboratorio si presenta come evento a sé stante, pensato principalmente per gli studenti del Corso di Laurea LM3 in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio UNIGE | UNIMI.

Partendo dalla serie fotografica “La Divina Foresta Spessa e Viva” di Pio De Rose e dalla ricerca pittorica di Anna Evdokimova, il workshop vuole accompagnare i partecipanti nello studio di uno spazio attraverso una pratica artistica.

Lo spazio in questione è la Pineta di Classe, un sito totalmente incluso nel Parco Regionale del Delta del Po che conserva il residuo centrale dei tre nuclei originari che componevano l’antica pineta ravennate a Pinus pinea e che viene descritta da Dante nel XXVIII Canto del Purgatorio . Nel quotidiano degli abitanti di Ravenna, tuttavia, la Pineta è conosciuta come un luogo verde da esplorare, in cui passeggiare e svolgere attività ludiche.

Grazie all’esperienza del progetto Senso Spazio, i partecipanti verranno spronati a raccogliere la sua importanza storica, culturale e naturalistica e a generare nuove testimonianze riguardanti il nostro territorio.


BIO AUTORI

Anna Evdokimova nasce nel 1985 a Mytishchi, Mosca. Nel 2007 si laurea in Arti Grafiche presso la Moscow State University of Printing Arts; lavora come pittrice presso lo studio del maestro russo Alexander Kornoukhov, con il quale esegue numerosi mosaici e affreschi. Nel 2011 si trasferisce in Italia e si iscrive all’Accademia di Belli Arti di Firenze, dove nel 2016 si diploma con una tesi sul rapporto tra Pittura e Musica. Vive e lavora a Genova.

Pio De Rose (Genova, 1987). BA in Fotografia, L.A.B.A. di Firenze (2011); Master of Arts in Photojournalism, University of Westminster (2012). In passato ha insegnatoFotografia Digitale presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova; attualmente è professore a contratto di Fotografia del Paesaggio presso il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova.

https://www.pioderose.com

https://annaevdokimova.com/


IL PROGRAMMA

Date: 01-03 maggio 2025

Giovedì 01.05 | mattino, incontro/presentazione | pomeriggio, prima uscita guidata in Pineta;

Venerdì 02.05 | mattino, seconda uscita guidata in Pineta | pomeriggio, scambio impressioni e condivisione ipotesi di lavoro;

Sabato 03.05 | mattino, uscita “libera” in Pineta | pomeriggio, revisioni individuali e confronto collettivo.

Anche durante le uscite in Pineta, per chi lo volesse, non mancheranno occasioni di scambio individuali con i curatori.

Il corso, aperto a tutti, prevede un massimo di 20 partecipanti, con priorità di accesso agli studenti iscritti al Corso di Laurea LM3 in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio UNIGE | UNIMI, cui vengono inizialmente riservati 10 posti: tali iscrizioni prioritarie sono da effettuarsi entro fine marzo 2025, termine oltre il quale i posti rimanenti saranno assegnati a chiunque faccia richiesta, anche non appartenente all’Università, in base all’ordine di presentazione delle richieste.

La quota di iscrizione al corso è di € 30,00; gli studenti dell’Università di Genova e i soci dell’associazione CocciRotti potranno beneficiare di una quota ridotta, pari a € 15,00. Trasporti e alloggio saranno a carico dei partecipanti; è attualmente in fase di definizione la possibilità di prevedere convenzioni con alcune attività del territorio, che potranno essere segnalate in particolare agli studenti che ne facessero richiesta.

A conclusione del workshop, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, che potrà quindi essere allegato alla richiesta degli studenti per il riconoscimento di 1 CFU (“altre attività”).

Data la natura della rassegna e lo stretto legame con la città di Ravenna, il progetto è patrocinato dal Comune di Ravenna, Ufficio Politiche Giovanili.

L’intento è dare vita ad un racconto corale che possa restituire non solo ciò che i partecipanti hanno visto/imparato ma una raffigurazione nuova, diversa ed intensa di questo sito ravennate. Una sorta di mappa dello spazio vista attraverso gli occhi di chi l’ha ascoltata attraverso il proprio senso.

Guarda il video del primo appuntamento in Pineta: