Senso Spazio – La Baiona

Ecco il tema ed il programma del primo appuntamento

Partiamo dall’esperto del luogo di questo primo appuntamento: partiamo da Gerry Johansson e dalle sue fotografie della Baiona.

Per il primo appuntamento di questa rassegna, abbiamo pensato di partire dall’opera fotografica Ravenna di Gerry Johansson, pubblicata dall’editore Osservatorio Fotografico nel 2016.

Gerry Johansson, fotografo svedese famoso per le sue fotografie “dirette e pragmatiche”, fortemente localizzate geograficamente nel mondo, ha interpretato la città di Ravenna con il suo sguardo silenzioso, attraverso il quale ci restituisce il valore di un luogo – nella sua bellezza intrinseca – senza utilizzare troppe parole. 

Come introdotto nel libro Ravenna, “le fotografie di Gerry Johansson funzionano da sé, sono autentiche, composte con cura e sapienza, hanno il coraggio della semplicità e della chiarezza, custodiscono allo stesso tempo il mistero dell’arte e della vita.

Quello che colpisce delle fotografie presenti nel libro Ravenna, soprattutto per quanto riguarda gli scatti ambientati nella zona industriale Baiona, è il modo in cui, pur non conoscendone la reale storia, Gerry Johansson finisce con l’osservare attentamente e quindi cogliere la duplicità connaturata del luogo: “sulla via Baiona, lungo la quale si scopre una geografia naturale e umana in cui una modernità industriale talvolta fantascientifica convive con un paesaggio antichissimo di macchie palustri, valli e capanni da pesca, che si estende sino al vicino delta del Po.

Per chi l’ha percepita come un luogo quotidiano e per chi, invece, si trova a scoprirla per la prima volta, il complesso della Baiona è, infatti, un luogo fortemente identitario.

Custodisce, da sempre, un dialogo ibrido tra aree verdi e industriali. In questo scambio aperto, la Baiona diventa in un qualche modo simbolo della teoria del Terzo Paesaggio stabilità da Gilles Clément.

Può essere definita luogo simbolo per la città di Ravenna, un luogo di cultura storica, un luogo che racconta da sempre di storie personali di valore – basti pensare al Capanno Garibaldi – e di uno spirito di gruppo condiviso.

La Baiona è il perfetto connubio tra isola naturale – padronata dall’acqua, circondata dalle valli – e isola industriale – con forte predisposizione all’innovazione.

Partendo da questa convinzione di valore culturale e sociale del territorio, abbiamo ideato un’attività che potesse andare a sviscerare tutte le potenzialità della Baiona, permettendo a chi l’ha già conosciuta e a chi desidera scoprirla per la prima volta (poiché è anche possibile, se non probabile, vivere a Ravenna una vita intera senza mai intersecare le sue strade e i suoi sentieri) di calarsi nella sua storia, diventarne parte e, similmente a quanto descritto dallo stile fotografico di Gerry Johansson, provare a narrarla attraverso i propri sensi. 

PROGRAMMA

Il programma del workshop si svilupperà in due weekend di agosto:

  • sabato 19 agosto 2023
  • sabato 26 agosto 2023

Nella mattina di sabato 19 verranno presentati l’artista e il progetto in esame.

Nel pomeriggio della stessa giornata si partirà per l’uscita in Baiona, durante la quale si sarà chiamati a conoscere il territorio e a produrre i primi materiali.

Sabato 26 si procederà nel pomeriggio con l’elaborazione e lo scambio dei materiali prodotti.

[È consigliato partecipare ad entrambe le giornate per riuscire a sviluppare il progetto al meglio]

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Tutti i creativi, non importa che pratica utilizzi!

COME EFFETTUARE L’ISCRIZIONE

▶︎ Per prenotarsi, è necessario inviare una mail al nostro indirizzo info.coccirotti@gmail.com

▶︎ La partecipazione ha un costo di 0€ per i soci e di 15€ per i non soci

▶︎ Numero massimo partecipanti: 15

ORARI

  • sabato 19 agosto dalle ore 10:30 alle ore 13:30, poi dalle 16:30 alle 20:00 circa (MATTINA E POMERIGGIO)
  • sabato 26 agosto dalle ore 14:00 alle ore 18:00 circa (SOLO POMERIGGIO)

LUOGHI di INCONTRO

  • Sabato 19 mattina, l’appuntamento è in AULA BLU del PR2, Palazzo Rasponi 2 (via M. d’Azeglio, 2, Piazza Kennedy, Ravenna);
  • Sabato 19 pomeriggio, invece, ci rincontreremo nel parcheggio della DARSENA (Piazzale Aldo Moro, Ravenna) alle 16:30 per dirigerci verso la Baiona;
  • Sabato 26 ci troveremo nuovamente in AULA BLU del PR2, Palazzo Rasponi 2 (via M. d’Azeglio, 2, Piazza Kennedy, Ravenna), per lavorare sul materiale prodotto durante l’uscita.

COSA SERVE

  • acqua
  • autan / anti zanzare
  • cappellino e/o copricapo per il sole
  • crema solare

e…

  • tutto ciò che può servirvi per ‘produrre’: ognuno di voi potrà portare i materiali che ritiene più utili (fogli di carta, matite, penne, forbici, acquerelli, macchina fotografica, argilla… quello lo decidete voi). Mettiamo a disposizione, per chi lo volesse, delle macchine fotografiche digitali.

Il Workshop è patrocinato dal Comune di Ravenna – Ufficio Cultura e Politiche Giovanili!

Lascia un commento

Comments (

1

)

  1. Senso Spazio – Marina di Ravenna – CocciRotti – Associazione di Promozione Sociale

    […] questo caso, anziché dal lavoro di un singolo artista come è stato fatto per la Baiona, si vuole partire da diversi progetti accomunati da un filo conduttore: l’analisi di cos’è un […]

    "Mi piace"